Cordyceps: uno dei rimedi più potenti e salutari al mondo

Cordyceps: uno dei rimedi più potenti e salutari al mondo

Il Cordyceps è originario del Tibet, dove si è ben adattato a vivere tra i 4000-5000 metri di altitudine, in un ambiente povero di ossigeno. Anzi, è proprio questa sua particolarità a renderlo interessante e utile per l’uomo quando si trova in condizioni d’ipossia. Capita in alta montagna, nello sforzo fisico durante un’attività sportiva o in caso di malattia (pensiamo alle anemie, all’enfisema, all’asma o anche alle malattie cardiache).
Il Cordyceps spunta dalla terra a maggio inoltrato, due settimane la conclusione dell’inverno, dopo che anche le ultime nevi si sono finalmente sciolte. Assorbe dall’ambiente una quantità circa doppia di ossigeno rispetto a tutte le altre forme di vita. Essendo un fungo commestibile non c’è tibetano che non ne faccia uso abituale.

Il Tibet è un altipiano posto alla quota della cima del Monte Bianco, 4810 m.

A queste quote si sono adattati a vivere gli Yak, buoi docili e mansueti, le popolazioni autoctone, il fungo Cordyceps e qualche arbusto o lichene. Nient’altro. Ogni ecosistema sopravvive se è in grado di creare un ciclo autosufficiente. Senza il Cordyceps, lo yak forse non riuscirebbe a riprodursi e quindi a sopravvivere. E senza lo yak le popolazioni non sarebbero in grado di trarre sufficiente sostentamento.

Il Cordyceps potenzia enormemente l’apparato respiratorio

Gli studi dimostrano che il Cordyceps migliora e risolve bronchite e asma. Anche persone affette da enfisema, patologia degenerativa che distrugge la superficie di scambio tra il polmone e il sangue, hanno riscontrato miglioramenti.

Il Cordyceps è di grande aiuto e prevenzione per il cuore, scalda il corpo e la mente

Questo fungo stimola l’energia fisica e mentale, il cuore e la circolazione (se messi sotto sforzo in montagna), protegge la pelle esposta al sole e al vento, le ossa e la muscolatura sottoposte a un uso intenso.

Il Cordyceps tiene lontano l’invecchiamento

Eliminando i radicali liberi, protegge le cellule dall’invecchiamento, processo che si accentua in presenza di elementi atmosferici come sole, vento, pioggia, freddo e neve. Il Cordyceps è anche fonte di minerali, di vitamine e di nutrimento, se si considera che l’assunzione di 2 grammi al giorno equivale a circa 20 grammi di fungo fresco.

Cordialmente
dr Walter Ardigò

comments

Roberto Filippini says

Mi sto interessando da poco alla micoterapia e mi hanno parlato del cordyceps di cui ho provato un prodotto (mico-cord) contenente un estratto titolato. preciso che faccio parecchia attività fisica: 30 km al giorno in bicicletta (non agonista ho solo deciso da parecchi anni di rinunciare all'auto stressante ed inquinante e spostarmi solo in bici salvo casi di estrema necessità) e tutti i giorni palestra con attività aerobica e tonificante (non pesistica). Ebbene dopo 2 mesi di assunzione non ho sentito benefici. In pratica tutto come prima. Leggendo qua e là opuscoli/internet e sentendo opinioni anche di erboristi ho visto che si consiglia l'assunzione del fungo intero e che addirittura l'estratto potrebbe sortire effetti indesiderati perchè, appunto, è un estratto e non contiene tutte le sostanze del fungo intero. Il problema è che sul mercato si trovano solo estratti. Mi piacerebbe che qualcuno facesse chiarezza al fine che si possa acquistare un prodotto effettivamente valido visto ance il costo non indifferente e che gli effetti dell'assunzione non si riducano ad un mero effetto placebo.

replies

add comment

Your comment will be revised by the site if needed.

add comment

Your comment will be revised by the site if needed.