Fungo Polyporus

(Polyporus umbellatus)

Polyporus-r2

(Polyporus umbellatus)

Ottimo contro perdita dei capelli, ipertensione arteriosa, ritenzione idrica e malattie renali

Pillole storiche
Curiosità che vengono da lontano

Ben conosciuto nella medicina tradizionale cinese da 4000 anni per l’effetto diuretico e la capacità di eliminare edemi e ritenzione idrica.
Negli ultimi 20 anni è arrivata la consacrazione definitiva, grazie al- le ricerche che hanno dimostrato sia l’utilità nelle malattie renali, inclusi i calcoli,  sia l’effetto sulla crescita dei capelli.

Punti di forza
Un diuretico naturale molto efficace

Il Polyporus è un diuretico molto efficace, che elimina l’acqua e il sodio in eccesso (Yuan D, 2004). E’ utilissimo nell’ipertensione arteriosa e nella ritenzione idrica, poiché elimina i liquidi in eccesso. Non abbassa la pressione arteriosa quando è bassa o nella norma.
Molto importante è la sua azione di sostegno al lavoro del rene. Infatti è un grandissimo alleato sia nella prevenzione, sia nella cura delle malattie renali.
Contribuisce alla sue funzioni nella produzione dell’urina e nell’eliminazione delle sostanze di rifiuto.
Un’altra caratteristica riguarda i capelli, infatti contiene sostanze che da un lato impediscono alla chioma di indebolirsi e cadere e dall’altro che la rafforzano.

Principi attivi

Nel Polyporus son presenti diversi principi attivi molto efficaci.
Clicca su ciascun box per scoprirne i dettagli.

BETA-GLUCANI 1-3 e 1-6
STEROIDI
MANNITOLO
ACQUAPORINE
ERGOSTEROLO

Polyporus: gruppi di malattie

Scopri di seguito i gruppi di malattie e le patologie sulle quali agisce questo fungo

Sistema Immunitario
1
È particolarmente efficace cistite e nelle infezioni delle vie urinarie, sia come prevenzione (protegge vescica e apparato urinario) sia come cura. Nell’uomo è di grande aiuto anche nelle infezioni della prostata, mentre nella donna nelle infiammazioni della vagina, anche di quelle particolarmente difficili da debellare come quelle dovute alla Clamidia (Li JJ, 2000).
Apparati Depurativi
3
E’ utile in tutte le malattie renali, anche in quelle più severe, come l’insuffi- cienza renale, caratterizzata da valori elevati della creatinina, la glomerulosclerosi (GSFS), la nefrite e la nefrosi, caratterizzate da perdita di proteine, la proteinuria (Yuan D, 2004; Zhang G, 2010). O per anche nella dialisi per mantenere viva quella parte di rene che funziona ancora. È ottimo poi contro i calcoli renali: perché riducendo l’acidità dell’urina, grazie all’aumento di citrato nell’urina, contrasta la formazione di calcoli renali (Wang JH, 2004; Koide T, 1995).
Elimina la ritenzione idrica, per la sua potente azione diuretica, con cui elimina l’eccesso di liquidi e di sodio. Snellisce gambe e caviglie gonfie, elimina il dolore e le rende più belle. Può essere usato sia all’inizio della primavera, per liberarsi da liquidi e tossine accumulati in inverno, sia durante l’estate, per combattere i ristagni di liquidi dovuti al caldo.
Arresta la caduta dei capelli, li protegge dall’invecchiamento e favorisce la loro ricrescita, grazie a due sostanze: il polyporus-sterone A e B, che avendo una struttura chimica simile a quella di cortisone, estrogeni, androgeni, questo spiega perché al pari di questi ormoni hanno una simile capacità di che fissano i minerali. In questo modo fanno ricrescere i capelli, rafforzano lo scheletro e le unghie. E’ particolarmente utile contro la caduta dei capelli (Inaoka Y, 1994; Ishida H, 1999).
Apparati e sistemi dell'energia
4
Eliminando i liquidi in eccesso contrasta efficacemente l’ipertensione arteriosa.