Reishi
(Ganoderma Lucidum)

(Ganoderma Lucidum)
Contro allergie e menopausa, per avere una pelle bella e un cuore sano
La grande abbondanza di principi attivi, circa 400, fa del Reishi un fungo completo, efficace nella prevenzione e nella cura di moltissime malattie. Praticamente non c’è parte dell’organismo in cui non apporta benefici evidenti. E’ un potente antinfiammatorio che dà risultati simili a quelli del cortisone, senza gli effetti collaterali tipici di questo farmaco, perché la sua azione è totalmente diversa. Rappresenta un’alternativa di grande valore ai cortisonici. Inoltre risana le difese immunitarie con cui libera dalle allergie. Elimina, poi, le transaminasi alte, depura il fegato, favorisce la digestione e regola l’appetito eccessivo. Infine, aiuta ad aumentare la concentrazione, la memoria, le energie, la forza muscolare, il buon umore, l’ossigenazione di organi e tessuti e tanto altro ancora. Ma in due ambiti è molto efficiente sia nella prevenzione sia nella cura delle malattie.
A livello cardiaco. Protegge dalle malattie cardiovascolari, migliora l’efficienza del cuore, perché aumenta il suo rendimento nella prestazione sportiva e nella quotidianità. È prezioso per la donna perché contrasta con efficacia moltissimi problemi femminili, come le irregolarità mestruali, l’endometriosi e i sintomi della menopausa e della pre-menopausa. La sua azione ormonale è neutra, simile a quella dell’ipofisi, perché stimola nella donna le ovaie a produrre gli ormoni femminili carenti e nell’uomo, invece, stimola i testicoli a produrre l’ormone maschile carente. Inoltre, rafforza le ossa e previene l’osteoporosi e combatte le malattie infiammatorie dello scheletro.
Nel primo manuale di medicina cinese del 2800 a.C. viene descritto come rimedio di “classe superiore” ricco di effetti benefici e senza effetti collaterali. Nella medicina cinese tradizionale è impiegato per tonificare l’energia di tutti gli organi, in particolare del cuore per eliminare gli accumuli di tossine e anche a livello mentale e psicologico. E’ apprezzato per diminuire la disattenzione, aguzzare l’intelligenza, migliorare la memoria, rafforzare la volontà e rilassare la mente disturbata e senza riposo. Ma in realtà, è diffuso un po’ ovunque, non solo in Oriente. Per esempio le popolazioni indigene del Messico lo hanno sempre utilizzato in numerose malattie, in particolare nella prevenzione e cura delle malattie cardiache. Negli ultimi 40 anni, il Reishi, grazie alle ricerche di migliaia di scienziati, con le più moderne tecnologie hanno confermato i suoi notevoli benefici.