IL CORSO DI MICOTERAPIA “I funghi curativi chiavi in mano”

PESARO, 17-18 Dicembre
IL CORSO DI MICOTERAPIA
“I funghi curativi chiavi in mano”
rel: dr Walter Ardigò Medico, omeopata, agopuntore, medicina cinese, specialista in psichiatria, psicoterapeuta.

17-18 Dicembre 2011 ore 9 – 18,      Presso Associazione “CINQUE SOFFI”,    Via Yuri Gagarin 40
Il corso di Micoterapia “chiavi in mano”

comments

diego says

sono previsti corsi di approfondimento sulla micoterapia in zona milano-como o limitrofa? mi interesserebbe l'abbinamento funghi-MTC nel senso di capire se si puo' abbinare alle qualità dei funghi una qualche funzione in chiave MTC(ad es. il reishi tonifica il qi di cuore,milza e polmoni, ecc,)grazie. diego mattei agopuntore in biasca

replies

add comment

Your comment will be revised by the site if needed.

Walter Ardigò says

Gent.le Diego,
è in previsione un corso di micoterapia a Milano verso gennaio o massimo febbraio di cui però va ancora definita la data.
Il corso di micoterapia tratta della mia esperienza di anni di lavoro e di studio, che non si trova su nessun libro sui quali per ora si trovano argomenti senza alcuna esperienza di clinica e terpia. Nelle due giornate di studio, tratterò i meccanismi nel quadro di una duplice lettura, cioè sia secondo la lettura della medicina ufficiale, sia alcuni aspetti della lettura energetica-complementare sia dei meccanismi patologici, sia dei meccanismio d’azione delle sostanze presenti nei funghi esemplificando le implicazioni, immunologiche, endocrinologiche, psicologiche emodinamiche ecc.
Tutto a partire da quello che hanno studiato e documentato i ricercatori nelle Università, attraverso circa 5000 ricerche da 1969 ad oggi.
Non viene trattato il significato energetico, secondo la cultura della medicina tradizionale cinese in mdo stretto, anche perchè a mio avviso è già molto riuscire ad entrare ad esempio nel sistema immunitario distinguendo le numerose cellule infiammatore e immunitarie, entrare nel mondo dei loro cambi di attivazione, sviluppo e conclusione della risposta infiammatoria attraverso le numerosissime citochine che sono le parole con cui le cellule si scambiano informazioni tra loro e scambiano informazioni con tutte le cellule dell’organismo perchè ogni cellula dell’organsmo, dal mignolo ai capelli, è informata di un processo infiammatorio anche di dimensione locale che avviene ad esempio nell’intestino o di una ferita della pelle.
Nel livello successivo, o qualcosa anche evetualmente in questo, si potrà anche portare il viaggio della conoscenza all’interno dei meccanismi cellulari ad esempio della cellula del sistema immunitario, e dell’influenza che il fungo ha sulle componenti subcellulari principal, come ad esempio recettori di membrana, cascata enzimatica intracellulare fino alla interazione con il DNA da cui originano poi conseguenze di natura evolutiva dei sintomi.
Se vuoi, questo viaggio all’interno del sintomo dal tessuto alla cellula o all’intracellulare, può essere descritto anche in termini di medicina tradizionale cinese, (secondo lo yin-yang) ma bisogna anche conoscere anche le proteine per poter avere un quadro che ci permette e capire anche il linguaggio della “scienza ufficiale”.

Cordialmente
Walter Ardigò

replies

add comment

Your comment will be revised by the site if needed.

add comment

Your comment will be revised by the site if needed.