Micoterapia

Maitake2

Definizione

Che cos'è la micoterapia

Come dice il termine stesso, la Micoterapia è un vero e proprio metodo di cura che si prefigge di migliorare la salute dell’uomo e dell’animale attraverso l’impiego di Funghi Medicinali. I Funghi dotati di queste proprietà, nella letteratura scientifica mondiale si chiamano Funghi Medicinali “Medicinal Mushrooms”. Un’altra espressione utilizzata è “healing mushrooms” funghi curativi, che è indicativa della loro capacità di prendersi cura della nostra salute.

Fanno parte del regno dei funghi, come i funghi commestibili, dai quali si differenziano per le proprietà curative che li contraddistinguono.

I gruppi di Guarigione

Tutte le patologie suddivise in 5 gruppi

Patologie
Tutte le patologie curabili attraverso la micoterapia

Ciascuno dei 5 gruppi di guarigione contiene al suo interno specifiche patologie curabili attraverso i funghi medicinali e relativi Kit Micoterapia.
Clicca di seguito e accedi all’archivio unico delle Patologie, dove troverai ogni singola malattia e gli articoli d’approfondimento scritti a riguardo dal Dr Walter Ardigò.

La cura

La micoterapia cura causa e sintomo

Non bisogna scambiare il segnale, il sintomo con la malattia e la risoluzione del segnale con la guarigione. Il sintomo è la richiesta di aiuto.
Non è sufficiente agire solo sui sintomi, mettendoli solo a tacere, perché se la causa non viene risolta potrà solo peggiorare ed innescherà un’escalation, dando origine malattie più gravi.
Nelle malattie allora è importante non solo andare alla ricerca della cura con farmaci per eliminare i sintomi, come siamo abituati a fare.
La guarigione dall’influenza, per esempio, non avviene alla risoluzione della febbre e degli altri fastidi, ma si completa con il rafforzamento delle difese immunitarie che non permetterà più ai virus influenzali di attecchire. Il vero obiettivo della cura è eliminare le cause.

I rimedi vanno scelti contro sintomi e cause

Dopo aver individuato i sintomi e le cause, si scelgono i funghi medicinali più adatti per lenire i sintomi, ma se si vuole fare una cura efficace, bisogna andare alla ricerca delle cause, che hanno prodotto i sintomi. Le cause normalmente consistono nell’indebolimento di uno più delle quattro funzioni dell’organismo che non riescono più a lavorare adeguatamente. I funghi medicinali sono uno strumento adatto per riportarle all’efficienza. Ma non solo perché, se assunti correttamente, eliminano e contrastano con grande efficacia i sintomi e le cause.
Per esempio nell’influenza bisogna scegliere i funghi che servono per ridurre i sintomi, la febbre, il dolore alle ossa, l’infiammazione delle vie respiratorie. Ma per ottenere un risultato completo, bisogna occuparsi della causa, cioè di rafforzare le difese immunitarie basse, il vero punto debole per cui è venuta l’influenza.
Questo modalità di cura è la base con cui conviene affrontare tutte le malattie.

Informazione scientifica su medicina e micoterapia

Contattami per una consulenza